Home pageCercaProfessionistiAssociatiUtentiContattaciDelegati
Chi è SNARP
Diventa Consulente
Come Associarsi
Modulazione SNARP
Documentazione Giuridica
Rassegna stampa

 

Informativa Privacy e Policy Cookies SNARP

Torna al sito Snarp

Informativa Privacy

L’associazione No-Profit S.N.A.R.P. per esteso Sindacato Nazionale Antiusura Riabilitazione Protestati con sede legale in Via Gregorio VII, 466 – Roma, in qualità di Titolare del  trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento UE”) la informa ai sensi dell’art. 13 del Codice e del Regolamento UE di essere titolare di suoi dati personali e che procederà al relativo trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate.
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la  distruzione La informiamo, pertanto, che tali dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

A. Finalità primarie del trattamento dei dati personali.
A.1 Finalità associative relative al regolamento statutario dell’associazione che stabilisce le modalità associative e le Iniziative ad essa connesse e conseguenti.
In primo luogo il trattamento dei dati personali richiesti e che l’interessato è tenuto a indicare nel modulo di richiesta di registrazione consente di aderire alle iniziative di associazione a livello di semplice utente, associato, professionista e quindi rispettivamente di godere dei vantaggi elargiti dall’associazione.
Inoltre, prima dell’adesione dell’interessato sulla base delle modalità previste e specificatamente indicate nel modulo, il trattamento dei dati personali potrebbe altresì perseguire finalità pre-contrattuali, come ad esempio rispondere a specifiche richieste provenienti dall’interessato. A titolo esemplificativo e non esaustivo, nonché per maggiore trasparenza nei confronti dell’interessato, le finalità primarie del trattamento connesse all’adempimento degli obblighi derivanti dalle Iniziative considerate possono essere nello specifico finalità di: esecuzione di tutte le fasi di organizzazione, gestione e definizione dell’Iniziativa di tutela da compiersi nel suo esclusivo interesse legale, assistenza amministrativa e tecnica (in caso di Iniziativa attivata su piattaforme elettroniche) ai partecipanti, gestione di eventuali richieste, prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita, archiviazione dei dati personali delle anagrafiche dei partecipanti, utilizzo dei dati personali per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato con l’interessato che abbia aderito all’Iniziativa, etc.
A.2 Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE.
In secondo luogo, i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, contabili e fiscali.
A.3 Finalità per la registrazione ai siti web per lo svolgimento di Iniziative associative.
Qualora alcune funzionalità connesse alle Iniziative siano gestite mediante piattaforme informative e-mail e/o siti web, potrebbe essere necessaria la previa registrazione elettronica dell’utente per aderire alle iniziative medesime. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo/scheda nel quale è richiesto di indicare i dati personali – alcuni da inserire obbligatoriamente – per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente l’interessato sarà identificato. Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account – ove previsto - nonché di consentire ai gestori del sito web la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati nell'ambito del processo di registrazione.
A.4 Finalità di registrazioni di messaggi vocali in segreteria per lo svolgimento di Iniziative associative.
Qualora alcune funzionalità connesse alle Iniziative siano gestite mediante telefono, potrebbe essere necessario che l’utente lasci messaggi in apposita segreteria telefonica riferita ai numeri telefonici facenti capo al Sindacato Nazionale Antiusura Riabilitazione Protestati o ai suoi uffici legali. Il processo di registrazione consiste nella acquisizione del messaggio su supporto informatico durevole e dal quale sarà successivamente utilizzato per contattare direttamente l’interessato.
A.5 Finalità di acquisizione di documenti giudiziari per lo svolgimento di Iniziative associative.
Qualora durante il rapporto venissero acquisiti documenti di natura giudiziale sia civile che penale dall’interessato o dall’ufficio in seguito ad iniziative di tutela, i dati personali in essi contenuti verranno trattati nell’esclusivo interesse del soggetto interessato e per la finalità esclusiva di sua tutela legale ai fini statutari.

B. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.
In tutti i casi sopra illustrati da a.1 ad a.3 il Sindacato Nazionale Antiusura Riabilitazione protestati potrà comunicare i dati personali all’esterno a terzi a cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento delle obbligazioni derivanti dalle Iniziative e delle prescrizioni di legge (a titolo esemplificativo e non esaustivo: persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria etc.).
Inoltre, per il perseguimento delle finalità primarie, ovvero la tutela dell’interessato i dati potranno essere comunicati al terzo soggetto interessato quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o per adempiere correttamente alle prestazioni e alle iniziative comunque previste dal regolamento statutario dell’associazione.
Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e all’art. 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento UE, si procede alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati e si fornisce di seguito apposito elenco per categorie:
personale del Titolare del trattamento, nominato incaricato del trattamento;
soggetti terzi coinvolti dal Titolare del trattamento per l’organizzazione e la gestione amministrativa e per ogni iniziative di tutela di volta in volta considerate, nominati responsabili del trattamento;
I dati personali non saranno oggetto di ulteriore diffusione.

B1. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali.
In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi A e B (per le ipotesi di comunicazione a terzi) - ed in base alla applicabile disciplina del Codice della privacy e del Regolamento UE – il Titolare del trattamento non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati del partecipante all’Iniziativa di volta in volta considerata. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice e l’articolo 6 del Regolamento UE escludono la necessità di acquisire un consenso specifico dell’interessato, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti dagli obblighi statutari verso gli associati del quale è parte l'interessato o per adempiere a specifiche richieste dell'interessato o – infine – perché il trattamento dei dati persegue finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 34 i-ter del Codice. Tuttavia con riguardo al trattamento dei dati giudiziari questi verranno trattati solamente previo consenso scritto dell’interessato in sede di adesione.
Laddove l’interessato non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di aderire all’Iniziative del Sindacato.

C. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali.
I dati personali raccolti per le finalità amministrative connesse alla organizzazione e partecipazione all’Iniziative associative di volta in volta considerate non potranno mai essere trattati dal Sindacato per iniziative di marketing, ne diffusi a terzi per iniziative pubblicitarie e/o promozionali.

D. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.
I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento UE.
Qualora l’Iniziativa sia organizzata in forma di manifestazione, le stesse verranno detenute per il periodo necessario per lo svolgimento ed il buon funzionamento dell’iniziativa e comunque non oltre 3 anni dalla sua conclusione.
I dati acquisiti dagli interessati per finalità associative, ovvero di registrazione sul sito www.snarp.it verranno conservati nel termine necessario per porre in essere le azioni di tutela dell’interessato e comunque in un termine di ulteriori 3 anni dalla conclusione della qualità di socio.
Nello stesso termine di conservazione varrà per ogni dato giudiziario eventualmente acquisito, restano però fermi i termini quinquennali o decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale, come previsti dalle leggi in vigore.
Viceversa i dati acquisiti da registrazione vocali telefoniche verranno conservati sino al termine del giorno lavorativo successivo a quello di registrazione, salvo i casi di illecito commesso durante la registrazione per l’ovvia necessità di portare il contenuto all’attenzione delle autorità competenti.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento UE, si informa che tutti i dati raccolti non saranno trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale né all’interno né al di fuori della Unione Europea.

E. Titolare e Responsabili del trattamento.
Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono i seguenti:
Sindacato Nazionale Antiusura Riabilitazione Protestati
Via Gregorio VII, 466 – 00165 ROMA
Email: info@snarp.com
Indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 7 del Codice della privacy: info@snarp.com
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è reperibile presso la sede indicata.

F. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.
Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento UE, si informa l’interessato che:
a) egli ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la  cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; b) egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it; c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento UE sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT

TESTO ARTICOLO 7 DEL CODICE DELLA PRIVACY
Art. 7
(Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

G. COOKIE POLICY

Cosa sono i cookie e come li usiamo
Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato per navigare in Internet, in grado di memorizzare le informazioni di navigazione dell’utente e le sue preferenze. Alcuni cookies possono essere utilizzati, come si vedrà meglio infra, per rendere la navigazione più facile e personalizzare la vostra esperienza sui nostri siti web, consentendo all’utente di  essere identificato al momento dell’utilizzo del nostro sito web ed usare carrelli per gli acquisti on line, così come possono indicarci quali parti dei nostri siti vengono visitate ed aiutarci a valutare l’efficacia di pubblicità e di analizzare il comportamento degli utenti  per migliorare le nostre comunicazioni e i nostri prodotti.
Durante la navigazione possiamo raccogliere le informazioni relative al flusso di traffico ed alle visite delle pagine del nostro sito web. Ogni informazione, ottenuta attraverso i cookies, sarà trattata e conservata in modo sicuro.
La finalità dell’utilizzo dei cookies è di personalizzare l'accesso al sito web, ottimizzando la navigazione ed il funzionamento del sito, migliorare i nostri servizi e fornire contenuti e/o pubblicità relative alle preferenze dell'utente, analizzando le abitudini di navigazione.
SNARP   rispetta le disposizioni contenute nel Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice privacy”), così come modificato dal Decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 69, in recepimento della direttiva europea 2009/136/CE.

Tipi di cookie
I cookies possono essere classificati in:
- Cookies di sessione: che vengono rimossi quanto l’utente chiude il browser e che, pertanto, hanno una durata limitata alla tua visita;
- Cookies permanenti: che rimangono nel dispositivo utilizzato per navigare in Internet per un tempo determinato. Questi cookie hanno date di scadenza tipiche e, pertanto, la loro durata varia  a seconda del cookie utilizzato.
- Cookies proprietari e Cookies di terze parti: a seconda che essi appartengano al titolare del sito web o ad una terza parte.
Per i nostri siti web ed altri servizi on line utilizziamo le seguenti categorie di cookie:

1. Cookie strettamente necessari
Questi cookies sono essenziali per il corretto funzionamento dei nostri siti web e per utilizzare e/o migliorare le varie funzioni e servizi richiesti.
Senza questi cookies non sarebbe possibile gestire e ricordare, a mero titolo esemplificativo, l’autenticazione dell’utente, l’accesso all’area riservata del sito internet, il contenuto delle pagine.
Ai sensi della direttiva 2009/136/CE, recepita dal D.Lgs. 28 maggio 2012 n. 69, e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali relativo all’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies” dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, essendo i cookies tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web possono essere utilizzati anche senza il preventivo consenso dell’utente, fermo restando l’obbligo di informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice privacy.

2. Cookie di analisi (cd. Analytics cookie)
Questi cookies ci consentono di perfezionare i nostri siti web monitorando ed analizzando il comportamento degli utenti e creando dei loro profili al fine di apportare miglioramenti ai nostri siti web che rendano più facile la navigazione.
Per esempio, i cookies di analisi possono aiutarci a tener traccia di quali sono le pagine visitate frequentemente, quali sono le preferenze dell’utente, quali prodotti sono già stati visualizzati per evitare che vengano riproposti, se la pubblicità che viene pubblicata sul sito web è efficace o meno, se e quali difficoltà l’utente incontra nell’utilizzo del sito.
Al fine di analizzare le modalità di utilizzo dei siti web, SNARP   si avvale anche del servizio di analisi web Google Analytics fornito da Google. In particolare, Google Analytics utilizza i cookies (sia temporanei sia permanenti) al fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni sulle modalità di utilizzo del nostro sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP)che saranno trasmesse dal browser dell’utente sui server di Google con sede negli Stati Uniti. Le informazioni raccolte saranno utilizzare da Google allo scopo di valutare l’utilizzo del sito internet da parte dell’utente, compilare dei report sull’attività del sito internet utili agli operatori dello stesso sito e fornire altri servizi relativi all’attività del sito e all’utilizzo di internet. Google potrà anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Si precisa che Google aderisce ai principi sulla privacy contenuti nell’accordo Safe Harbor tra UE e Stati Uniti che definisce regole sicure e condivise per il trattamento dei dati personali effettuato verso società presenti sul territorio americano. Per ulteriori informazioni sulla normativa Safe Harbor consulta il sito web del Dipartimento del Commercio statunitense.
Ulteriori informazioni in merito al servizio Google Analytics ed alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovate i seguenti collegamenti:
http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
https://developers.google.com/analytics/
Tali dati non permettono di identificare personalmente l’utente: tutti i dati raccolti sono aggregati ed in quanto tali anonimi.

3. Cookie pubblicitari e di pubblicità comportamentale
Questi cookies sono utilizzati da SNARP   per raccogliere dati sulle abitudini di navigazione e le preferenze dell’utente al fine di sviluppare un profilo specifico per personalizzazioni delle informative, per il compimento di ricerche di mercato.
Nei servizi online a pagamento questi cookie sono un prezioso strumento per consentire a SNARP   il continuo miglioramento del sito, l’offerta di servizi più efficienti e con caratteristiche sempre più prossime alle reali esigenze dell’utente.
L’utente può decidere di rifiutare l’utilizzo di questa categoria di cookies utilizzando lo strumento di opt-out previsto nella pagina delle impostazioni del proprio browser, oppure in base a quanto di seguito specificato.

4. Cookie di Terze Parti e Social media cookie
Il nostro sito web può consentire l’utilizzo saltuario di cookie di terze parti che potrebbero raccogliere informazioni sugli spostamenti dell’utente in Internet ed, in particolare,  nell’ambito dei nostri siti web.
Inoltre, alcune pagine sul nostro sito web sono caratterizzate dalla presenza dei cd. social plugin i quali vi permettono di condividere i nostri contenuti su social media network come Facebook, Twitter, Youtube.
I cookies Terze parti non sono sotto il nostro controllo e, pertanto, per ulteriori informazioni su come la Terza Parte utilizza i cookies, si consiglia di visitare il sito web della Terza Parte di cui qui di seguito si riportano gli indirizzi web ove presenti le diverse informative e modalità di gestione dei cookies Terze parti:
Facebook:
-Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
- Configurazioni: accedere al proprio account, sezione privacy
Twitter:
-Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514
-Configurazioni: 
https://twitter.com/settings/security
Youtube:
-http://www.google.com/policies/privacy/

Gestione dei cookies

In ogni momento, l’utente può rifiutare di accettare tutti o alcuni dei cookies utilizzati su questo sito web nelle seguenti modalità.

1.Gestione dei nostri cookies utilizzati per finalità di ricerca
L’utente può configurare le proprie scelte circa l’utilizzo o meno dei nostri cookies per finalità di marketing attraverso il modulo “Gestione Consenso Cookie” che troverà in fondo alla presente informativa. Il modulo “Gestione Consenso Cookie” non sarà invece presente all’interno dei servizi SNARP nei quali vengono utilizzati esclusivamente cookies tecnici. L’eventuale scelta dell’utente di disabilitare l’uso dei nostri cookie di profilazione impedirà la successiva memorizzare di ulteriori cookies da parte nostra, mentre i cookies precedentemente installati sul dispositivo dell’utente continueranno ad essere utilizzati sul dispositivo dell’utente. Laddove l’utente volesse cancellare tutti i cookies presenti sul suo dispositivo, potrà farlo semplicemente selezionando, sul proprio browser, le impostazioni che consentono di rifiutarli.
Ogni browser ha specifiche istruzioni di configurazione. Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del browser. 
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/ 
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/
Apple Safari: http://support.apple.com/kb/PH5049

2.Gestione di Google Analytics
Per disabilitare soltanto l’uso dei cookies di Google Analytics l’utente può utilizzare il componente aggiuntivo messo a disposizione da Google al seguente collegamento seguendo la procedura di opt-out indicata da Google https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

3.Gestione cookies di Targeting ed Advertising Terze parti
Per maggiori informazioni e/o per disabilitare i cookies di Targeting ed Advertising, l’utente è invece pregato di visitare il seguente sito web: http://www.youronlinechoices.com/it 
Fermo restando quanto sopra, si rileva che disabilitando i cookies sarà ancora possibile utilizzare alcune parti dei nostri siti web, ma alcuni servizi potrebbero non essere utilizzabili.

Conservazione dei cookie
Come osservato in precedenza, la durata dei cookies dipende dalla loro natura: i cookies di sessione scadono quando l’utente chiude ilbrowser; i cookies persistenti hanno date di scadenza tipiche che, a meno di particolari eccezioni, non superano i 20 anni.

Modifiche alla cookie policy
SNARP   si riserva la facoltà di apportare delle modifiche alla presente cookie policy. L’utente accetta di essere vincolato a tali eventuali e future revisioni e si impegna, pertanto, a visitare periodicamente questa pagina per essere informato su eventuali variazioni.

Modulo Gestione Consenso Cookie
Come descritto nella Cookie Policy, SNARP   utilizza i cookie, sia proprietari che di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto, per la visualizzazione di annunci pubblicitari realizzata con le tue preferenze e per realizzare analisi statistiche sugli usi di navigazione dei nostri utenti.

Torna al sito Snarp

 

Copyright 2002/03 © - Tutti i diritti Riservati S.N.A.R.P.